Dopo un lungo e articolato percorso, che ha visto le scuole di formazione, le associazioni di categoria e la Regione fianco a fianco, la Campania è la prima regione d’Italia a dotarsi del sistema di certificazione delle competenze, così come già del resto auspicato dall’Europa.

Cosa vuol dire?

Che, ai sensi del d.lgs. 13/2013, sarà possibile, per chi vuole accedere a percorsi di formazione professionale, vedersi riconosciute le competenze già acquisite.

Che tipologie di competenze esistono?

Le competenze che possono essere riconosciute sono di tre tipologie diverse:

  • Competenze formali: si tratta di quelle competenze che vengono acquisite durante i percorsi di formazione c.d. strutturati, come a scuola o all’università o in precedenti percorsi di formazione professionale;
  • Competenze non formali: si tratta delle competenze acquisite durante attività non direttamente connesse a percorsi didattici e/o formativi, come esperienze lavorative, seminari etc.etc.
  • Competenze informali: tutte quelle competenze che esulano il campo della didattica e formazione diretta e indiretta, che riguardano la vita personale del potenziale studente; in pratica, tutto ciò che il potenziale studente ha appreso per qualsiasi motivo senza certificazioni attestanti la competenza appresa.

Come posso certificare le mie competenze?

L’iter per prevedere il riconoscimento delle proprie competenze non è complesso. Consiste fondamentalmente in un’intervista con una specifica figura qualificata. A tale appuntamento è bene venire preparati, dotandosi di tutto ciò che il candidato ritiene utile per accertare che una competenza è in suo possesso (che vada dalle certificazioni alle attestazioni). Ulteriori informazioni a questo indirizzo. [INSERIRE LINK A PAGINA SPECIFICA Come Far Emergere le proprie competenze]

A che serve certificare le competenze?

Certificare le competenze permette di ottimizzare il percorso di formazione professionale, rendendo la formazione stessa estremamente smart.

Considerando che ogni corso di formazione a seguito dell’approvazione dell’ultimo repertorio regionale delle professioni è composto da competenze, accertare le competenze in ingresso permette di dover evitare parte di corsi che possono essere ridondanti per quanto l’allievo già conosce o addirittura di accedere direttamente agli esami.

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl