INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

IAAxsito

 


Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) indicano tutte le attività conosciute più comunemente con il nome “Pet therapy”. Comprendono interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, grazie all’ausilio dell’animale domestico. Dunque, si viene a creare una sorta di interazione con cani, gatti, conigli, cavalli e asini che porta benefici all’essere umano attraverso un insieme di metodi di educazione, rieducazione e attività ludiche, basati sulla relazione uomo-animale.

Oggi ACIIEF, nel panorama dei corsi autorizzati dalla Regione Campania, Assessorato alla Sanità, propone il corso di IAA (Interventi Assistiti con Animali). Deve essere frequentato da medici, veterinari, psichiatri, psicologi e sociologi, ovvero da tutti coloro che intervengono nella gestione del disagio fisico e psichico mediante l'interazione con animali; e anche da tutti coloro, che  per lavoro o per hobby, gestiscono animali.

I corsi sono di tre tipologie: Corso propedeutico (deve essere effettuato da  tutti); Corso di base (relativo al ruolo); Corso avanzato (da effettuare per ogni tipo di animale che si intende utilizzare). I requisiti di accesso sono conseguenti al corso base. Si svolgeranno presso le sedi ACIIEF di Napoli (via Parrillo 3, angolo via Marina) e di Sant’Anastasia (via Padre Raimondo Sorrentino 29, piazzetta Circumvesuviana, Madonna dell’Arco).

Il Corso propedeutico ha una durata complessiva di 21 ore. Il Corso di base per medici veterinari e per responsabile di progetti e referenti d'intervento dura invece 40 ore. Il Corso di coadiutore dell'animale: 56 ore. Infine, il Corso avanzato dura 120 ore, suddivise in 72 ore di lezioni frontali e  32 ore di stage/tirocinio.  Per coloro che vogliono conseguire un ulteriore corso avanzato: corso base ulteriore ruolo più corso avanzato specifico, durata 32 ore più tassa esame.

Il costo del Corso propedeutico + corso di base + corso avanzato è di 2000,00 euro. Il solo corso avanzato costa 1400,00 euro. Se si è già in possesso di un corso avanzato e si vuole ottenere un’altra specialità, il costo è di 700,00 euro. Alla fine di ogni tipologia di corso, si pagherà un contributo esame di 150,00 euro.

Massimo numero di assenze concesse 10% per propedeutico e base mentre 0% per avanzato.

Superato l'esame del corso propedeutico e di base si otterrà un' attestato di frequenza e profitto. Superato il corso avanzato si otterrà l'attestato di qualifica.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl