ASSISTENTE ALLA POLTRONA STUDIO ODONTOIATRICO

Assistente alla poltrona studio odoxsito 01

 


Molti lo conosceranno come il corso Assistente alla Poltrona Dentale, o più semplicemente Assistente alla Poltrona, ma in realtà la definizione corretta è corso Assistente alla Poltrona di studio Odontoiatrico. È uno dei corsi che mediamente i nostri aspiranti allievi chiedono di più: l’assistente alla poltrona permette di vivere un’esperienza completa e gratificante all’interno dell’affascinante mondo della medicina, collaborando a stretto contatto con i professionisti del settore odontoiatrico: i dentisti.

Sarebbe errato, però, pensare a una sorta di segretaria del dentista in camice. L’assistente alla Poltrona Odontoiatrica è un professionista serio e preparato, capace di accogliere il paziente e di offrire a questi, durante tutto il trattamento, il necessario supporto psicologico e relazionale. L’ assistente alla Poltrona Odontoiatrica deve essere in grado di offrire, inoltre, supporto pratico-operativo al dentista, che include anche la gestione dell’agenda del medico, i rapporti coi fornitori, la preparazione e la cura degli strumenti per l’intervento, l’archiviazione e catalogazione del materiale radiografico… insomma, una vera e propria figura complementare (e necessaria) al dentista.

 

Il Corso di Assistente alla poltrona Studio Odontoiatrico ha lo scopo di formare una figura che si occupa dell'accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale. Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi. In particolare, nell'ambito delle proprie competenze, l'Assistente alla Poltrona  Studio Odontoiatrico svolge i seguenti compiti:

  • gestisce l'agenda degli appuntamenti,
  • controlla e aggiorna gli schedari, intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni,
  • svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica,
  • prepara l'area di intervento clinico,
  • assiste l'operatore durante l'esecuzione delle prestazioni, manipola,
  • prepara e stocca i materiali dentali archivia e cataloga il materiale radiografico e iconografico del paziente, decontamina,
  • disinfetta gli ambienti di lavoro,riordina, pulisce, disinfetta, sterilizza, prepara lo strumentario e le attrezzature.

La durata del corso è di 600 ore, suddivise in 10 unità formative e in un’attività di stage/tirocinio. Lo stage/tirocinio dura 240 ore suddivise in 40 giorni. Le restanti 360 fanno parte della normale didattica. Per ogni unità formativa (esluso stage, ovviamente) è prevista la possibilità di lezioni in FAD (Formazione a distanza) per il 50 percento complessivo del monte ore previsto. Le key competence previste per questo corso, come in linea con le leggi correnti, sono le Competenze Digitali e le Competenze Sociali e Civiche.

Oltre che negli studi dentistici, gli assistenti alla poltrona odontoiatrica possono lavorare in svariate strutture sanitarie. Tra queste citiamo: cura specialistici istituti, cliniche e policlinici universitari, ospedali e case di cura per lunga degenza, ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale, attività dei centri di radioterapia e dei centri di dialisi, laboratori radiografici, laboratori di analisi cliniche. Inoltre, possono essere presenti in strutture di fisioterapia, altre attività paramediche indipendenti, servizi di ambulanza, delle banche del sangue e altri servizi sanitari, strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani, studi di omeopatia e agopuntura.

 Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl