LIS - INTERPRETE DI LINGUA DEI SEGNI ITALIANA

LISxsito 01

 


Il corso LIS, che forma tecnici interpreti della lingua dei segni italiana (linguaggio dei segni), è uno dei corsi più affascinanti e apprezzati tra quelli che tiene ACIIEF a Napoli. Si impara in termini semplici a comunicare con i sordi e udenti, segnanti nativi o tardivi, tramite la lingua dei segni, ossia attraverso i gesti. Il corso LIS forma un tramite tra l’udente e il non udente capace di tradurre parole e fonemi in gesti comprensibili per chi conosce il LIS. È in grado di “parlare” con il linguaggio dei segni trasferendo contenuti semantici e simbolici tra le due parti; è inoltre capace di interpretare il linguaggio dei segni e trasferire il messaggio a chi non ne ha conoscenza.

Sociologicamente riconosciuta come una vera e propria lingua in quanto espressione di una comunità, quella dei sordi italiani, il LIS è a tutti gli effetti una lingua con propria struttura e sintassi, con precise regole e una certa complessità. Il corso LIS della scuola di formazione professionale ACIIEF forma dei veri professionisti nell’ambito del reinserimento sociale, fornendo oltre a una notevole formazione teorica e pratica nel linguaggio dei segni importanti componenti di psicologia della comunicazione e di relazione interculturale.

Il corso LIS si colloca nell’ambito dei Servizi Socio Sanitari. La durata complessiva del corso LIS erogato dalla scuola di formazione professionale ACIIEF, leader in Campania, è di 500 ore. Il minimo periodo per completare il percorso didattico è di 7 mesi. Si va dalla corretta interazione nella madrelingua (unica key competence del percorso) alla diagnosi dell’interazione comunicativa, l’interpretazione LIS e la mediazione comunicativa e relazionale.

Chi possiede la qualifica conseguita dopo il corso LIS è solitamente un lavoratore autonomo che ottiene grazie alla sua competenza e alla sua professionalità contratti di collaborazione presso centri socio educativi per disabili, strutture che forniscono servizi di intepretariato LIS nell’ambito di convegni, dibatti, tavole rotonde, riunioni, assemblee, atti notarili, giudiziari e altro ancora. Insomma, un professionista ricercatissimo – grazie alle sue doti – che opera con livelli di autonomia elevati.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: aciief@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl