OPERATORE SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

Operatore idrico integrato

L’Operatore del servizio idrico integrato si potrebbe definire, un po’ forzatamente, l’idraulico delle città o comunque su larga scala. I recenti casi di cronaca legati alla siccità e al razionamento seguente dell’acqua, gli appelli e promesse istituzionali di intervenire sugli attuali impianti e le nuove tecnologie impongono quindi con prepotenza nel mercato del lavoro questa figura professionale che è capace di intervenire, manutenere e verificare lo stato degli impianti e condutture idriche.

Il corso di formazione professionale Operatore del servizio idrico integrato di ACIIEF è un percorso mirato per consentire ai suoi allievi di sapere come individuare guasti e problemi alla rete idrica e come risolverli, è in grado di affiancare le imprese in fase di lavoro e sa sviluppare piani di manutenzione programmata oltre a intervenire ordinariamente e straordinariamente.

Il percorso formativo per diventare Operatore del servizio idrico integrato è corposo.  Sono 600 ore necessarie per acquisire tutte le conoscenze necessarie per operare con sicurezza e capacità in questo delicato settore. In base al repertorio delle Competenze regionale, tre sono i macrosettori di insegnamento e le seguenti competenze da acquisire:

  • Ispezione e monitoraggio della rete idrica, la capacità quindi di monitorare, individuare i problemi e avviarli a soluzione;
  • Manutenzione ordinaria del sistema di captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua, ossia le attività di manutenzione ordinaria;
  • Ricerca delle perdite e mappatura delle condotte distributrici, fondamentale per poter “disegnare” la mappa delle condotte e sapere sempre quando, come e dove agire.

L’insegnamento toccherà diversi argomenti: dalle nuove tecnologie in materia di impianti e strumenti ai principi di idrica.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl