RESPONSABILE TECNICO DI REVISIONE PERIODICA DEI MOTOVEICOLI E DEI CICLOMOTORI

 


Per diventare responsabile revisione di veicoli e/o motoveicoli e ciclomotori esistono degli appositi corsi di formazione, a Napoli svolti dalla scuola di formazione ACIIEF.

Sono due corsi simili, che si differenziano per la tipologia di mezzo da revisionare. Il responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi acquisisce competenze in materia di auto, tir, camion e quanto altro abbia quattro ruote. Il responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori invece si occupa delle due ruote: moto, scooter etc.etc.

Due percorsi didattici simili che formano dei professionisti della revisione, quelli che seguono e certificano tutte le fasi dell’operazione di revisione così come previsto dal codice della strada.

Quello di Responsabile tecnico di imprese e consorzi esercenti il servizio di revisione periodica dei motoveicoli e dei ciclomotori ha durata di 30 ore, divise in cinque moduli didattici più un periodo di stage in officina autoriparazioni. Dieci ore sono dedicate alla formazione teorica, dieci alla formazione pratica e dieci sono attività di stage. Differisce dall’altro solo per parte degli argomenti trattati.

Entrambe le figure di responsabile tecnico devono svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell'impresa (officina) o presso il consorzio cui è stata rilasciata l'autorizzazione. Il responsabile tecnico non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl