ALIMENTARISTI RISCHIO 2

Alimentaristixsito 01

 


Il corso Alimentaristi è rivolto a chiunque nello svolgimento del suo lavoro sia chiamato a interagire con gli alimenti. La formazione professionale sostituisce quindi il vecchio libretto sanitario, come disposto dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale 46 del 23 febbraio 2015.

I corsi di formazione per Alimentaristi sono corsi relativamente brevi, che vanno dalle 3 ore (per gli aggiornamenti) alle 8 ore (Alimentaristi Rischio 2) e sono obbligatori per chiunque lavori a contatto, utilizzi e manipoli gli alimenti e/o le bevande. Le lezioni forniscono nozioni necessarie che vanno dall’igiene sul luogo di lavoro allo stato degli alimenti.

I corsi Alimentaristi, aperti a tutti, prevedono la possibilità di FAD (formazione a distanza) e si distinguono in due categorie.

Gli alimentaristi rischio 1 sono baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari (escluso ortofrutta), addetti alla somministrazione o ala ripartizione di pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche etc.

Il corso in questione dura 4 ore, mentre il corso di aggiornamento per chi è già in possesso della qualifica ne prevede 3.

  • Corso Alimentaristi Rischio 2

Gli alimentaristi rischio 2 sono cuochi (ristorazione collettiva, scolastica, aziendale, ristoranti e affini, etc.), pasticceri, gelatieri (produzione), addetti alla gastronomia (produzione e vendita), addetti alla produzione di pasta fresca, addetti alla lavorazione di latte e formaggi, addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carni, pesce e molluschi, addetti alla produzione ovo prodotti etc.

Il corso in questione è di 8 ore, mentre il corso di aggiornamento per chi è già in possesso della qualifica ne dura 3.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl