CERIMONIERE DELLE STRUTTURE PER IL COMMIATO

Vieni ad ACIIEF e formati come cerimoniere delle strutture per il commiato: nel comparto cimiteriale e nelle agenzie di pompe funebri a seguito della legge 12/2001 e successive modifiche e attuazioni per lavorare nel settore è necessaria una regolare qualifica professionale.

Sono tanti i corsi destinati agli operatori del comparto: addetto alle operazioni cimiteriali, direttore tecnico dell’impresa funebre, operatore addetto alla conduzione degli impianti di cremazione, cerimoniere per le strutture di commiato, operatore funebre, responsabile dell’attività cimiteriale, operatore servizio di tanatoprassi.

Tra i corsi in questione, sicuramente desta curiosità quello che forma il cerimoniere delle strutture per il commiato. Si tratta di una figura con un ruolo molto delicato, che si occupa della gestione dei riti laici e religiosi in spazi larghi, pubblici, aperti per salutare il compianto defunto. Necessita quindi di una formazione rigorosa che va dall’accoglienza alla gestione dei riti funebri, dalla psicologia alla conoscenza dei riti stessi. Il cerimoniere delle strutture per il commiato è in grado di supportare la famiglia, in concomitanza del decesso, nelle fasi della veglia funebre, dell'ossequio alla salma ed in quella del commiato e dell'arrivo al cimitero o al crematorio. Per farlo, apprende una serie di nozioni che spaziano dalla psicologia alla comunicazione, senza dimenticare elementi di etica e di normativa vigente in materia.

Proprio per la sua delicatezza, il corso di cerimoniere delle strutture per il commiato ha una durata di 600 ore. L’insegnamento sarà mirato ad ottenere un supporto per i dolenti soddisfacente e accurato.

Come da normativa vigente, la qualifica professionale in questione è necessaria per operare nel comparto funebre a tutti i livelli e con diversi ruoli. Per il corso Operatore Funebre, questo si traduce nella possibilità di impiego e assunzione presso agenzie funebri e/o pompe funebri e/o strutture apposite per il commiato.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl