Vieni ad ACIIEF e formati come addetto alle operazioni cimiteriali: nel comparto cimiteriale e nelle agenzie di pompe funebri a seguito della legge 12/2001 e successive modifiche e attuazioni per lavorare nel settore è necessaria una regolare qualifica professionale.

Sono tanti i corsi destinati agli operatori del comparto: addetto alle operazioni cimiteriali, direttore tecnico dell’impresa funebre, operatore addetto alla conduzione degli impianti di cremazione, cerimoniere per le strutture di commiato, operatore funebre, responsabile dell’attività cimiteriale, operatore servizio di tanatoprassi.

Il corso di addetto alle operazioni cimiteriali forma un operatore cimiteriale in linea con la vigente normativa. L’operatore cimiteriale in questione sarà in grado con tutti i crismi del caso di occuparsi delle pratiche di sepoltura: inumazione, tumulazione, gestione delle ceneri della cremazione. Si occupa inoltre di esumazione e estumulazione; apprende inoltre fondamentali nozioni necessarie per svolgere in sicurezza e nel rispetto della salute e del benessere suo e altrui il suo lavoro. Ultimo, ma non meno importante, l’operatore cimiteriale formato da ACIIEF sarà in grado di gestire i rapporti con i cari dell’estinto, in uno dei momenti più delicati della loro vita e davanti a possibilità diverse di reazione da parte di questi.

Esistono tre diverse tipologie di corso di addetto alle operazioni cimiteriali. Eccole:

  • Addetto alle operazioni cimiteriali (con FAD)

Il corso base per conseguire la qualifica professionale ha durata di <b>600 ore</b> gran parte delle quali prevedono la possibilità di essere eseguite in FAD (Formazione A Distanza) tramite le opportune piattaforme messe a disposizione di ACIIEF. È il corso necessario per chi decide di intraprendere da zero questa attività.

  • Addetto alle operazioni cimiteriali in aggiornamento

È un corso di 80 ore destinato a chi ha già acquisito determinate competenze sul campo nella specifica mansione maturate in almeno tre anni di esperienza (dimostrabili attraverso contributi).

  • Addetto alle operazioni cimiteriali in aggiornamento triennale

Si tratta di un aggiornamento di 30 ore destinato agli operatori cimiteriali che hanno già conseguito la qualifica professionale e che hanno l’obbligo di formazione continua ogni tre anni.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU' 

Animatore socialexsito 01

 


Il corso Animatore Sociale Napoli, organizzato da ACIIEF, forma professionisti che operino nelle situazioni di disagio sociale mettendo in campo attività tese a favorire l’integrazione sociale dei giovani a rischio di esclusione. Lavoreranno principalmente con i giovani (e non) provenienti dalle aree geografiche più complicate: quelle ad alto degrado e quelle a rischio desertificazione.

Gli animatori sociali, figure chiave del terzo settore, progetteranno e coordineranno attività educative, culturali e di gestione del tempo libero finalizzate alla prevenzione del disagio e alla promozione dell’integrazione sociale. Possono inoltre gestire gruppi e laboratori ricreativi e sono capaci di lavorare a contatto con disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichico e tutti coloro che vivano una situazione di svantaggio.

Oltre la parte meramente organizzativa e operativa, l’Animatore Sociale di ACIIEF impara a gestire le situazioni di emergenza, le criticità e appianare i conflitti. Nella sua professione interagisce infatti con psicologi, medici, assistenti sociali e altri professionisti del terzo settore.

Se nel tuo futuro vuoi lavorare aiutando il prossimo il corso Animatore Sociale è il percorso che fa per te!

L’Animatore Sociale è un lavoratore dipendente, o un libero professionista, che può collocarsi in strutture pubbliche e private come ad esempio case di cura, case di riposo, centri per i minori, servizi residenziali, centri diurni socio – educativi e similari.

Più in generale l’Animatore sociale trova collocazione lavorativa in enti e strutture in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità di relazione, partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, all’integrazione e partecipazione sociale.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

 

 

SCOPRI DI PIU' 

Assistente alla poltrona studio odoxsito 01

 


Molti lo conosceranno come il corso Assistente alla Poltrona Dentale, o più semplicemente Assistente alla Poltrona, ma in realtà la definizione corretta è corso Assistente alla Poltrona di studio Odontoiatrico. È uno dei corsi che mediamente i nostri aspiranti allievi chiedono di più: l’assistente alla poltrona permette di vivere un’esperienza completa e gratificante all’interno dell’affascinante mondo della medicina, collaborando a stretto contatto con i professionisti del settore odontoiatrico: i dentisti.

Sarebbe errato, però, pensare a una sorta di segretaria del dentista in camice. L’assistente alla Poltrona Odontoiatrica è un professionista serio e preparato, capace di accogliere il paziente e di offrire a questi, durante tutto il trattamento, il necessario supporto psicologico e relazionale. L’ assistente alla Poltrona Odontoiatrica deve essere in grado di offrire, inoltre, supporto pratico-operativo al dentista, che include anche la gestione dell’agenda del medico, i rapporti coi fornitori, la preparazione e la cura degli strumenti per l’intervento, l’archiviazione e catalogazione del materiale radiografico… insomma, una vera e propria figura complementare (e necessaria) al dentista.

 

Il Corso di Assistente alla poltrona Studio Odontoiatrico ha lo scopo di formare una figura che si occupa dell'accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo e supporto psicologico e relazionale. Si occupa della strumentazione dello studio, del suo riordino nonché della sua sterilizzazione, della preparazione per gli specifici interventi. In particolare, nell'ambito delle proprie competenze, l'Assistente alla Poltrona  Studio Odontoiatrico svolge i seguenti compiti:

  • gestisce l'agenda degli appuntamenti,
  • controlla e aggiorna gli schedari, intrattiene rapporti con fornitori e collaboratori esterni,
  • svolge le quotidiane attività amministrative, anche con tecnologia informatica,
  • prepara l'area di intervento clinico,
  • assiste l'operatore durante l'esecuzione delle prestazioni, manipola,
  • prepara e stocca i materiali dentali archivia e cataloga il materiale radiografico e iconografico del paziente, decontamina,
  • disinfetta gli ambienti di lavoro,riordina, pulisce, disinfetta, sterilizza, prepara lo strumentario e le attrezzature.

La durata del corso è di 600 ore, suddivise in 10 unità formative e in un’attività di stage/tirocinio. Lo stage/tirocinio dura 240 ore suddivise in 40 giorni. Le restanti 360 fanno parte della normale didattica. Per ogni unità formativa (esluso stage, ovviamente) è prevista la possibilità di lezioni in FAD (Formazione a distanza) per il 50 percento complessivo del monte ore previsto. Le key competence previste per questo corso, come in linea con le leggi correnti, sono le Competenze Digitali e le Competenze Sociali e Civiche.

Oltre che negli studi dentistici, gli assistenti alla poltrona odontoiatrica possono lavorare in svariate strutture sanitarie. Tra queste citiamo: cura specialistici istituti, cliniche e policlinici universitari, ospedali e case di cura per lunga degenza, ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale, attività dei centri di radioterapia e dei centri di dialisi, laboratori radiografici, laboratori di analisi cliniche. Inoltre, possono essere presenti in strutture di fisioterapia, altre attività paramediche indipendenti, servizi di ambulanza, delle banche del sangue e altri servizi sanitari, strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani, studi di omeopatia e agopuntura.

 Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Se sei innamorato dei fornelli e sogni di fare della tua passione per la cucina un lavoro: il corso Cuoco (FAD) di ACIIEF è quello che fa per te! Sia chiaro: non parliamo solo di preparare squisite prelibatezze dal sapore (e dall’aspetto) gradevole ma di farlo in linea col target a cui ci rivolgiamo, allo stile del ristorante e/o attività simile per la quale prestiamo la nostra fantasia e le nostre mani. Il cuoco formato dalla scuola di formazione professionale ACIIEF sarà in grado di cucinare non solo in funzione di pancia e palato, ma anche tenendo presente i principi nutrizionali, le norme igieniche e di muoversi con sicurezza in cucina, di cui conoscerà ogni segreto.

La durata complessiva del corso Cuoco erogato dalla scuola di formazione professionale ACIIEF, leader in Campania, è di 600 ore. È un corso che prevede lo svolgimento in FAD (Formazione A Distanza). Tre le competenze da acquisite:

  • Preparazione di un menù e dei relativi piatti con particolare attenzione a cottura, impasti e impiattamento.
  • Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.
  • Mercato e riforniture: un compito che – per chi non lo sapesse – spetta al cuoco, al tecnico della ristorazione e più in generale a chi ha il polso di cosa manca o meno in cucina. Sempre con un occhio all’economia e alla spesa…

Un attestato e un percorso formativo valido che certifichino la propria competenza e la propria qualità rendono il corso Cuoco di ACIIEF un lasciapassare per entrare nel mondo del food che vive un periodo di grande fortuna e offre innumerevoli opportunità occupazionali. Il corso Cuoco è

propedeutico inoltre a quello di TECNICO DELLA RISTORAZIONE – CHEF (FAD), per chi ha l’ambizione di diventare capo brigata!

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Vieni ad ACIIEF e formati come direttore tecnico dell’impresa funebre: nel comparto cimiteriale e nelle agenzie di pompe funebri a seguito della legge 12/2001 e successive modifiche e attuazioni per lavorare nel settore è necessaria una regolare qualifica professionale.

Sono tanti i corsi destinati agli operatori del comparto: addetto alle operazioni cimiteriali, direttore tecnico dell’impresa funebre, operatore addetto alla conduzione degli impianti di cremazione, cerimoniere per le strutture di commiato, operatore funebre, responsabile dell’attività cimiteriale, operatore servizio di tanatoprassi.

Il direttore tecnico dell’impresa funebre è colui che a tutti gli effetti porta avanti l’agenzia funebre. Oltre a sapersi quindi destreggiare in tutte le competenze tipiche dell’operatore funebre, dal confezionamento del feretro al suo trasporto, dal rapporto con i dolenti a tutte le norme di sicurezza necessarie per svolgere correttamente il proprio lavoro, il direttore tecnico dell’impresa funebre deve avere approfondite conoscenze della materia in oggetto da un punto di vista legislativo e deve anche avere tutte quelle conoscenze sulla gestione imprenditoriale utili per portare avanti con successo la propria attività.

Come da normativa vigente, la qualifica professionale in questione è necessaria per operare nel comparto funebre a tutti i livelli e con diversi ruoli. Per il corso Direttore tecnico dell’impresa funebre, questo si traduce nella possibilità di avviare autonomamente la propria attività imprenditoriale, quindi aprire la propria impresa funebre, agenzia funebre e/o pompa funebre.

Esistono tre diverse tipologie di corso per direttore tecnico dell’impresa funebre. Eccole:

  • Direttore tecnico dell’impresa funebre – base (con FAD)

Il corso base per conseguire la qualifica professionale ha durata di 600 ore gran parte delle quali prevedono la possibilità di essere eseguite in FAD (Formazione A Distanza) tramite le opportune piattaforme messe a disposizione di ACIIEF. È il corso necessario per chi decide di intraprendere da zero questa attività.

  • Direttore tecnico dell’impresa funebre: aggiornamento

È un corso di 80 ore destinato a chi ha già acquisito determinate competenze sul campo nella specifica mansione maturate in almeno tre anni di esperienza (dimostrabili attraverso contributi).

  • Direttore tecnico dell’impresa funebre: aggiornamento triennale

Si tratta di un aggiornamento di 30 ore destinato ai direttori tecnici dell’impresa funebre che hanno già conseguito la qualifica professionale e che hanno l’obbligo di formazione continua ogni tre anni.

 Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Vieni ad ACIIEF e formati come cerimoniere delle strutture per il commiato: nel comparto cimiteriale e nelle agenzie di pompe funebri a seguito della legge 12/2001 e successive modifiche e attuazioni per lavorare nel settore è necessaria una regolare qualifica professionale.

Sono tanti i corsi destinati agli operatori del comparto: addetto alle operazioni cimiteriali, direttore tecnico dell’impresa funebre, operatore addetto alla conduzione degli impianti di cremazione, cerimoniere per le strutture di commiato, operatore funebre, responsabile dell’attività cimiteriale, operatore servizio di tanatoprassi.

Tra i corsi in questione, sicuramente desta curiosità quello che forma il cerimoniere delle strutture per il commiato. Si tratta di una figura con un ruolo molto delicato, che si occupa della gestione dei riti laici e religiosi in spazi larghi, pubblici, aperti per salutare il compianto defunto. Necessita quindi di una formazione rigorosa che va dall’accoglienza alla gestione dei riti funebri, dalla psicologia alla conoscenza dei riti stessi. Il cerimoniere delle strutture per il commiato è in grado di supportare la famiglia, in concomitanza del decesso, nelle fasi della veglia funebre, dell'ossequio alla salma ed in quella del commiato e dell'arrivo al cimitero o al crematorio. Per farlo, apprende una serie di nozioni che spaziano dalla psicologia alla comunicazione, senza dimenticare elementi di etica e di normativa vigente in materia.

Proprio per la sua delicatezza, il corso di cerimoniere delle strutture per il commiato ha una durata di 600 ore. L’insegnamento sarà mirato ad ottenere un supporto per i dolenti soddisfacente e accurato.

Come da normativa vigente, la qualifica professionale in questione è necessaria per operare nel comparto funebre a tutti i livelli e con diversi ruoli. Per il corso Operatore Funebre, questo si traduce nella possibilità di impiego e assunzione presso agenzie funebri e/o pompe funebri e/o strutture apposite per il commiato.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: aciief@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl