![]() |
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) indicano tutte le attività conosciute più comunemente con il nome “Pet therapy”. Comprendono interventi finalizzati al miglioramento della qualità di vita e del benessere della persona, grazie all’ausilio dell’animale domestico. Dunque, si viene a creare una sorta di interazione con cani, gatti, conigli, cavalli e asini che porta benefici all’essere umano attraverso un insieme di metodi di educazione, rieducazione e attività ludiche, basati sulla relazione uomo-animale.
Oggi ACIIEF, nel panorama dei corsi autorizzati dalla Regione Campania, Assessorato alla Sanità, propone il corso di IAA (Interventi Assistiti con Animali). Deve essere frequentato da medici, veterinari, psichiatri, psicologi e sociologi, ovvero da tutti coloro che intervengono nella gestione del disagio fisico e psichico mediante l'interazione con animali; e anche da tutti coloro, che per lavoro o per hobby, gestiscono animali.
I corsi sono di tre tipologie: Corso propedeutico (deve essere effettuato da tutti); Corso di base (relativo al ruolo); Corso avanzato (da effettuare per ogni tipo di animale che si intende utilizzare). I requisiti di accesso sono conseguenti al corso base. Si svolgeranno presso le sedi ACIIEF di Napoli (via Parrillo 3, angolo via Marina) e di Sant’Anastasia (via Padre Raimondo Sorrentino 29, piazzetta Circumvesuviana, Madonna dell’Arco).
Il Corso propedeutico ha una durata complessiva di 21 ore. Il Corso di base per medici veterinari e per responsabile di progetti e referenti d'intervento dura invece 40 ore. Il Corso di coadiutore dell'animale: 56 ore. Infine, il Corso avanzato dura 120 ore, suddivise in 72 ore di lezioni frontali e 32 ore di stage/tirocinio. Per coloro che vogliono conseguire un ulteriore corso avanzato: corso base ulteriore ruolo più corso avanzato specifico, durata 32 ore più tassa esame.
Il costo del Corso propedeutico + corso di base + corso avanzato è di 2000,00 euro. Il solo corso avanzato costa 1400,00 euro. Se si è già in possesso di un corso avanzato e si vuole ottenere un’altra specialità, il costo è di 700,00 euro. Alla fine di ogni tipologia di corso, si pagherà un contributo esame di 150,00 euro.
Massimo numero di assenze concesse 10% per propedeutico e base mentre 0% per avanzato.
Superato l'esame del corso propedeutico e di base si otterrà un' attestato di frequenza e profitto. Superato il corso avanzato si otterrà l'attestato di qualifica.