![]() |
Il corso ACIIEF per la formazione professionale di operatore di impianti elettrici di Napoli (nome completo: corso OPERATORE DELL’INSTALLAZIONE E DELLA MANUTENZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI) si svolge presso le sedi di via Parrillo e di Sant’Anastasia ed è indicato per chiunque voglia lavorare come elettricista.
In realtà, il percorso è molto più articolato e fornirà tutte le competenze necessarie per lavorare in ogni contesto, dai primi momenti della progettazione in cantiere dell’impianto elettrico all’attività di manutenzione e riparazione guasti.
L’operatore di impianti elettrici è una figura professionale che possiede conoscenze d’elettrotecnica generale, di disegno di schemi elettrici, d’impiantistica civile e industriale di macchine elettriche e delle norme nazionali ed internazionali sulla sicurezza degli impianti.
L’operatore di impianti elettrici può lavorare per aziende meccaniche di dimensioni piccole, medie o grandi, all'interno del reparto produzione o presso aziende di impiantistica elettrica generalmente con contratto di lavoro dipendente. È lavoratore autonomo nei casi in cui è titolare dell'azienda.
Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.