
Il corso Alimentaristi è rivolto a chiunque nello svolgimento del suo lavoro sia chiamato a interagire con gli alimenti. La formazione professionale sostituisce quindi il vecchio libretto sanitario, come disposto dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale 46 del 23 febbraio 2015.
I corsi di formazione per Alimentaristi sono corsi relativamente brevi, che vanno dalle 3 ore (per gli aggiornamenti) alle 8 ore (Alimentaristi Rischio 2) e sono obbligatori per chiunque lavori a contatto, utilizzi e manipoli gli alimenti e/o le bevande. Le lezioni forniscono nozioni necessarie che vanno dall’igiene sul luogo di lavoro allo stato degli alimenti.
I corsi Alimentaristi, aperti a tutti, prevedono la possibilità di FAD (formazione a distanza) e si distinguono in due categorie.
- Corso Alimentaristi Rischio 1
Gli alimentaristi rischio 1 sono baristi, fornai ed addetti alla produzione di pizze e similari, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari (escluso ortofrutta), addetti alla somministrazione o ala ripartizione di pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche etc.
Il corso in questione dura 4 ore, mentre il corso di aggiornamento per chi è già in possesso della qualifica ne prevede 3.
Leggi di riferimento
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. n. 14/2009 Testo unico della normativa della regione Campania in materia di lavoro e formazione Professionale per la promozione della qualità del lavoro; D. Lgs. 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro; Decreto Dirigenziale n. 46 del 23 febbraio 2005 Regione Campania; Delibera n. 808 del 23/12/2015, Nuove modalità' di autorizzazione, gestione e vigilanza delle attività' di formazione professionale "autofinanziata"; D. lgs.13/2013 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.
Obiettivi Lavorativi
Viene distinto il ruolo dell’alimentarista all’interno dell’industria alimentare. In questo caso è individuata il livello di categoria di rischio; - livello 1: es. baristi, fornai ad addetti alla produzione di pizze e similari; addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari escluso ortofrutta; addetti alla somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche.
Competenze Caratterizzanti
modulo Base:
a) Igiene e comportamento del personale;
b) Procedure di sanificazione;
c) Concetto di portatore sano;
d) Meccanismi di trasmissioni delle principali tossinfezioni alimentari.
Requisiti di Ingresso
Primo livello.
Validità del Corso
Il corso di Alimentaristi Responsabili promosso da ACIIEF, autorizzato dall’Assessorato alla Sanità della Regione Campania, permette di acquisire l'attestato necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale mediante il quale esercitare la professione e l’iscrizione con qualifica ai Centri per l’impiego.
SCOPRI DI PIU'