
Il corso autorizzato Agente Affari in Mediazione svolto a Napoli da ACIIEF forma i mediatori del futuro!
È un corso fondamentale per chi vuole diventare agente immobiliare, ed è propedeutico per l’esame per l’iscrizione in Camera di Commercio.
Più in generale, il mediatore mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti che vanno dalla collaborazione alla dipendenza o rappresentanza.
Il ruolo del mediatore si suddivide a sua volta in 4 sezioni:
- Agenti immobiliari;
- Agenti merceologici;
- Agenti con mandato a titolo oneroso;
- Agenti in servizi vari;
Fondamentale nell’esercitare il ruolo del mediatore è l’imparzialità: il mediatore deve essere estraneo alle parti in causa e la sua attività non deve essere influenzata e influenzabile.
Il nostro corso forma mediatori con competenze acquisite in tutti e 4 i settori. Dura 200 ore che si svolgono in un arco temporale medio di 4 mesi. Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) secondo legislazione.
Al corso può accedere chiunque abbia conseguito un titolo di istruzione superiore.
Si apprenderanno nozioni che vanno dall’ambito normativo a quello gestionale, economico e psicologico; lineamenti di estimo; applicazioni pratiche di modulistica.
Con il nostro corso come Agente Affari in Mediazione si può accedere all’esame per attestare i requisiti per l’iscrizione al Ruolo degli Agenti affari in Mediazione presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.
Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.
Leggi di riferimento
L. n. 845/78 Legge-quadro in materia di formazione professionale; L. R. n. 14/2009 Testo unico della normativa della regione Campania in materia di lavoro e formazione Professionale per la promozione della qualità del lavoro; D. Lgs. 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro; DPR. n. 380 del 06/06/2007 Testo Unico in materia di edilizia; L. n° 39 del 03-02-89 concernente la disciplina della professione di mediazione; L. n° 300 del 21-02-90 concernente le materie e le modalità degli esami prescritti per l'iscrizione a ruolo degli agenti d'affari in mediazione; L. n° 452 del 21-12-90 sulla disciplina degli agenti d’affari in mediazione; Delibera n. 808 del 23/12/2015, Nuove modalità' di autorizzazione, gestione e vigilanza delle attività' di formazione professionale "autofinanziata"; D. lgs.13/2013 Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze.
Obiettivi Lavorativi
Accesso all’esame per l’iscrizione all’Albo degli Agenti affari in Mediazione presso la C.C.I.A.A.
Titolare di un Agenzia Immobiliare.
Competenze Caratterizzanti
Decreto ministeriale n.300 del 21/02/90;
Conoscenze e competenze tecnico professionali;
Ambito Normativo;
Ambito Gestionale,
Ambito Economico;
Ambito Psicologico;
Lineamenti di Estimo;
Applicazioni pratiche di modulistica.
Requisiti di Ingresso
Secondo livello.
Validità del Corso
Il corso professionale promosso da ACIIEF, ente accreditata dalla Regione Campania, permette di acquisire il titolo necessario riconosciuto sia a livello regionale che nazionale.
SCOPRI DI PIU'