![]() |
Un tempo noto come corso REC, oggi il requisito professionale per il commercio e la somministrazione di alimenti conseguibile a Napoli con i corsi ACIIEF è necessario per l’apertura del proprio esercizio commerciale nel caso in cui nello stesso si somministrano o vendono generi alimentari.
Se vuoi aprire la tua macelleria, la tua salumeria, la tua pescheria, il tuo coloniali, il tuo negozio di frutta e bevande ma anche il tuo bar, la tua pizzeria, il tuo ristorante o il tuo pub rivolgiti ad ACIIEF. Tanto in sede fissa che itinerante.
Come stabilito dalla legge 287 del 25 agosto 1991 e successive modifiche, infatti, chiunque possegga e gestisca un’attività commerciale relativa al settore alimentare deve obbligatoriamente possedere il requisito professionale per il commercio e la somministrazione di alimenti.
Il nostro corso dura 160 ore come da normativa nazionale. Di queste, 20 sono dedicate a tirocini formativi sul campo: bar, ristoranti ecc.ecc. Per le restanti 140 esiste possibilità di FAD (Formazione A Distanza) secondo legislazione.
Al corso può accedere chiunque abbia assolto agli obblighi scolastici. Per alcune attività lavorative (es. negozi di vendita di generi ortofrutticoli) non è previsto nessun prerequisito.
Temi portanti del corso ex REC sono igiene, sicurezza sul lavoro, merceologia, legislazione commerciale e fiscale.
Il requisito professionale per il commercio e la somministrazione di alimenti è un’abilitazione che ti permette di avviare la tua attività commerciale: negozi di generi alimentari, ristoranti, bar, pub, vinerie (confezionati o sfusi), piccoli e grandi supermercati ecc.ecc.
Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.