I MESTIERI DEL FUTURO

I MESTIERI DEL FUTURO (OSSIA OGGI) NELL’ERA DIGITALE

Chiamarli “mestieri del futuro” rischia di essere anacronistico già oggi: in un mercato del lavoro in continua evoluzione i SEO specialist, i Social Media Manager e tante altre figure che appena un paio di anni fa in pochi conoscevano oggi fanno obbligatoriamente parte dell’organigramma aziendale. O, in alcuni casi legati soprattutto alle PMI, questi servizi digital vengono affidati ad agenzie di comunicazione ad hoc.

SE NON SEI SU INTERNET NON ESISTI

Si pensi all’interazione tipica al giorno d’oggi. Quando scopro un nuovo brand o cerco un determinato prodotto, la prima cosa che faccio è tirare fuori dalla tasca il mio smartphone per googlare il nome. O, se sono su Facebook, cerco la pagina aziendale. Non essere trovati su questi mezzi rischia di farci sembrare quantomeno anacronistici e fuori dal mercato. Se non, addirittura, chiusi.

IL CASO BRANDI E L’IMPORTANZA DI UNA GESTIONE CORRETTA DEL PROFILO DIGITALE DELL’AZIENDA

Credete sia cosa da poco? Vi portiamo un esempio: qualche mese fa la storica pizzeria Brandi, a cui si deve storicamente la paternità della pizza Margherita, risultava chiusa se la si cercava su Google. Il “pellegrinaggio” di tanti turisti si è quindi fermato – senza motivo – perché la pizzeria non aveva sott’occhio il profilo Google Business della propria attività. Un danno tale da far avviare a Brandi un’azione legale nei confronti del colosso digitale.

MA NON VOGLIAMO STARE SU INTERNET

E invece dovete. Si pensi alle attività commerciali che si trovano su TripAdvisor e che non possono chiudere il loro profilo se non chiudendo l’azienda.

LE POSSIBILITA’ DI LAVORO

E’ chiaro, quindi, che anche i meno lungimiranti e i più restii tra gli imprenditori stanno comprendendo quanto sia indispensabile avere un professionista che possa curare questi aspetti del proprio business. Non si tratta più di un valore aggiunto come in un recente passato ma di una necessità incombente. Le aziende hanno bisogno di un social media manager che sappia gestire gli account social e possa monitorare come si comportino questi e gli utenti. Se l’esperto di social è anche esperto di social media marketing, da Internet possono arrivare nuove opportunità di guadagno. E per farlo esistono anche gli esperti di Digital PR, ossia “relazioni pubbliche digitali”. Sono quelli che sanno rapportarsi con gli influencer (un altro mestiere – anche molto improvvisato – nato con l’esplosione della Rete) e utilizzare questi contatti a proprio favore.

Infine, come un tempo ci si garantiva l’affissione migliore possibile dei cartelloni pubblicitari, ora la stessa battaglia (anche più dura) si combatte sui motori di ricerca. Più in alto sono, più è possibile che venga cliccato. Il SEO, Search Engine Optimization, è proprio quell’attività analitica che permette di vincere sui motori di ricerca e richiede capacità, competenze sintattiche, conoscenza degli strumenti di analisi e monitoraggio e tanto impegno. I SEO copywriter (coloro che scrivono testi ottimizzati per i motori di ricerca) e i SEO specialist sono ricercatissimi in questo momento: basti pensare che molti giornalisti, per far fronte alla crisi che imperversa da anni in quel settore, si stanno reinventando SEO copywriter.

LA FORMAZIONE DEI MESTIERI DIGITALI

Come ogni lavoro che nasce, la definizione degli standard qualitativi e professionali richiede un po’ di tempo. Così come lo sviluppo di una didattica per chi vuole approcciare a queste discipline. Tantissime sono le richieste di “un buon corso Social Media” o un “buon corso SEO”. Difficile invece trovare buoni maestri, in un universo in cui è facile cadere in “millantatori”. Un buon maestro deve essere costantemente aggiornato, e saper anticipare o leggere come si evolve la Rete e i suoi flussi. Indispensabile parlare di target, obiettivi da raggiungere, fornire elementi di marketing ancor prima che di social media marketing.

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: aciief@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl