Il corso ACIIEF per la formazione professionale di responsabile tecnico impresa gestione rifiuti a Napoli è rivolto a chi opera nel settore dello smaltimento dei rifiuti urbani e a chi si accosta per la prima volta al tema della gestione integrata dei rifiuti. Il responsabile tecnico impresa gestione rifiuti che si rivolge ad ACIIEF si propone di formare e accrescere la propria professionalità.

La figura del responsabile tecnico impresa gestione rifiuti si attiene alle direttive derivanti dalla Legge 22/97 (c.d. Decreto Ronchi).

Chiunque gestisca un rifiuto, lo acquisisca o ne decida la destinazione, lo smaltimento e il riutilizzo deve obbligatoriamente conoscere la legislazione in materia e il funzionamento del ciclo dei rifiuti.

Il professionista da noi formato sviluppa le conoscenze dei sistemi aziendali e dei processi di smaltimento dei rifiuti. Classifica i rifiuti e determina il migliore processo di smaltimento. Ha le competenze tecniche per dirigere i lavori in qualsiasi tipo di impresa di smaltimento avendo cura di operare nell’ottica dell’ecosostenibilità e del minore impatto ambientale possibile.

Il responsabile tecnico impresa gestione rifiuti è capace di affrontare le problematiche relative alle differenti modalità di smaltimento, alla realizzazione degli impianti unitamente alla complessità degli obblighi e degli adempimenti. Sa inoltre dialogare e rapportarsi con enti e organi competenti.

Il corso è di durata annuale e vi può accedere chiunque abbia assolto almeno gli obblighi scolastici. A seconda dell’incarico che si intende ricoprire e del luogo in cui si presta il proprio lavoro può essere necessario per una seguente collocazione lavorativa essere in possesso di ulteriori prerequisiti.

Le materie tecniche di insegnamento spaziano tra trasporto e raccolta dei rifiuti di diverso genere alla gestione di impianti per smaltimento e recupero fino alla bonifica dei siti.

Chiunque gestisca un rifiuto, lo acquisisca o ne decida la destinazione, lo smaltimento e il riutilizzo deve obbligatoriamente conoscere la legislazione in materia e il funzionamento del ciclo dei rifiuti.

Attraverso il nostro corso si potrà trovare collocazione nelle imprese che lavorano e interagiscono con il ciclo dei rifiuti.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl