Tra i corsi più richiesti dai nostri allievi, soprattutto dai giovanissimi, rientra il corso Acconciatore che a Napoli si tiene nei locali ACIIEF di via Francesco Parrillo, mentre a Sant’Anastasia nella sede ACIIEF di Madonna dell’Arco via P.R. Sorrentino n. 29.

Il percorso per diventare acconciatore (parrucchiere e barbiere) è un percorso di alta formazione, dove la professione è esplorata e studiata a tutto tondo. Tanta pratica professionale, fondamentale per la buona riuscita nel campo del lavoro, ma anche importanti nozioni didattiche con gli esperti maestri di ACIIEF. Non si tratta solo di saper tagliare i capelli o fare una messa in piega: il corso acconciatore ACIIEF, come avviene per tutti i corsi della scuola di formazione, conferisce quel qualcosa in più. Si tratta di una preparazione tanto per diventare un acconciatore per donna (parrucchiere) quanto per diventare acconciatore per uomo (barbiere), a 360 gradi. Si spazia dall’accoglienza del cliente alla conoscenza di barba e capelli, fino alla consulenza estetica; il tutto senza tralasciare la conoscenza dei trattamenti cosmetici e tricologici. Insomma, sappiamo quali gel e quali lacche stiamo utilizzando? Abbiamo idea delle possibili reazioni allergiche?

Ma non solo: il corso Acconciatore di ACIIEF forma anche un imprenditore capace di saper gestire la propria attività commerciale, che sia una barberia o un salone, e che sappia tenere i suoi locali e gli strumenti del mestiere in ordine e nel rispetto della sicurezza e dell’igiene.

Quella dell’acconciatore è una professione che non si può improvvisare, ed è per questo che ACIIEF mette a disposizione dei suoi allievi un gruppo di docenti preparato e con anni di esperienza pluriennale nel settore.

Inoltre, ACIIEF mette a disposizione dei suoi allievi ripetute occasioni di crescita grazie a partnership sul territorio. Gli allievi acconciatori, parrucchieri e barbieri, avranno la possibilità di crescere e confrontarsi con i professionisti durante eventi e manifestazioni a cui ACIIEF partecipa in qualità di partner. Negli ultimi anni, ad esempio, gli allievi acconciatori di ACIIEF hanno contribuito “al trucco e al parrucco” durante le selezioni di Miss Italia e alle iniziative dell’Istituto Colosimo.

Per potersi iscrivere al corso Acconciatore bisogna assolvere l’obbligo scolastico. I prosciolti da tale obbligo e i maggiori di anni 16, possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

  •  CORSO ACCONCIATORE – Specializzazione

Per i nostri allievi che decidono di aprire un’attività ed esserne i responsabili tecnici, è necessario un ulteriore anno di studio, in un percorso molto simile a quello del corso Acconciatore in Formazione Teorica. Serve ai corsisti acconciatori ad acquisire tutte quelle competenze sulla gestione aziendale in maniera approfondita rispetto al percorso curricolare dei due anni, con cui possono essere solo dipendenti o esercitare autonomamente la professione.

Obbligo di frequenza secondo attuale normativa.
Possibilità di FAD (Formazione A Distanza) dove previsto.
Tempo massimo di assenza (sul monte ore): 20 percento.

 

SCOPRI DI PIU'

Aciief Srl - Napoli - Via Parrillo, 3 - P.Iva 06442100639 - Tel. 081 7529695 - Fax 081 266261 - E-mail: info@aciief.it ©2018 Aciief | Designed by Proxys consulting srl